Comunicato Stampa

Presentato questa mattina presso l'Unione Commercio e Turismo a Trento il "Progetto Start - Soluzioni Tecnologiche, Applicazioni e Risorse per il Territorio" che andrà in scena venerdì 31 maggio 2013 a Caderzone Terme

 

Si svolgerà a Caderzone, presso Palazzo Bertelli e lo stabilimento termale venerdì 31 maggio 2013 l’evento “START – Soluzioni Tecnologiche, Applicazioni e Risorse per il Territorio”.

Una giornata per mettere in mostra le professionalità operative, le soluzioni tecnologiche e i servizi per il Turismo e il Territorio.

L’evento costituisce inoltre un’importante vetrina di servizi e prodotti informatici che il mercato oggi offre agli operatori turistici, ai commercianti, alle imprese artigiane ed alle aziende di servizio più in generale.

L’evento è promosso dal centro di formazione professionale dell’Università Popolare Trentina, dal Comune di Caderzone Terme e da Terme di Caderzone Spa.

Partner scientifico-tecnologico dell’iniziativa è Azienda Digitale.

All’evento interverranno come testimoni anche Informatica Trentina S.p.a., Trentino Network S.p.a., Diennea S.r.l. e GlobalComm S.r.l..

Inoltre all’evento prenderanno parte tutte le associazioni di categoria, le locali Apt ed i Consorzi Turistici, il Parco Adamello-Brenta e una decina di aziende informatiche.

Al mattino spazio ad un convegno dal titolo “Idee, proposte e soluzioni informatiche per la promozione del turismo e del territorio”, mentre il pomeriggio ospiterà il “Self Made Lab: esempi concreti di strumenti informatici a supporto del Turismo, del Commercio e dell’Artigiano”, curato direttamente dagli studenti del Cfp-Upt.

L’evento vedi infatti come protagonisti gli studenti del terzo e quarto  anno del corso Tecnico Commerciale di Vendita e del Tecnico dei Servizi d’Impresa della sede di Tione e con la testimonianza degli studenti delle altre tre sedi. Un importante supporto viene garantito dai docenti coinvolti sulle classi, oltre che dalla direzione generale e dalla direzione della sede di Tione.

La giornata si configura infatti come momento di promozione, riflessione e conoscenza delle professionalità operative al supporto del marketing turistico, dell'accoglienza e delle sviluppo territoriale. L'evento è infatti un’occasione per consolidare il legame con il territorio, per creare una vetrina attraverso cui i ragazzi possano mettere in mostra le loro professionalità e competenze

Gli studenti del Cfp-Upt, opportunamente supportati dai docenti, presenteranno le diverse competenze acquisite a supporto del turismo, della ricettività e della promozione del territorio: dai servizi di comunicazione al web-marketing, dal visual merchandising alle lingue straniere, dalla progettazione di eventi al customer care.